La mia profonda passione per il diritto, soprattutto nel campo penale, mi ha spinto a realizzare questa finestra nel mondo giuridico che vuol essere un mio personale contributo alla diffusione di quelle “news giuridiche” attraverso la pubblicazione di sentenze rilevanti, tratte dal “diritto quotidiano dello studio Cataldi”, soprattutto quelle della Suprema Corte di Cassazione, con l’intento di fornire, mediante l’utilizzo di un linguaggio il più possibile semplice ma al tempo stesso preciso, delle informazioni che certamente potrebbero tornare utili a tutti voi. Qui di seguito troverete solamente gli ultimi 4 articoli più recenti. Per tutti gli altri articoli pubblicati vi rimando alla consultazione dell’archivio. Buona lettura.
- Si può contestare la guida in stato di ebbrezza anche ai conducenti di monopattini?
La Corte di Cassazione ha chiarito che le disposizioni riguardanti la guida in stato di ebbrezza si estendono anche ai conducenti dei monopattini. La vicenda La Corte d’appello di VeneziaContinua a leggere “Si può contestare la guida in stato di ebbrezza anche ai conducenti di monopattini?” - Oltraggio a pubblico ufficiale: se l’offesa resta interna non c’è reato
La Cassazione chiarisce che l’oltraggio a pubblico ufficiale sussiste solo se l’offesa è percepita da terzi estranei all’atto d’ufficio Oltraggio a pubblico ufficiale: serve la presenza di terzi estranei LaContinua a leggere “Oltraggio a pubblico ufficiale: se l’offesa resta interna non c’è reato” - Si può contestare la guida in stato di ebbrezza senza l’uso dell’etilometro?
Per la Cassazione, lo stato di ebbrezza può essere accertato anche senza etilometro: bastano segnali evidenti come alito vinoso, instabilità e condotte autolesioniste La Corte di Cassazione, con sentenza n.Continua a leggere “Si può contestare la guida in stato di ebbrezza senza l’uso dell’etilometro?” - Il risarcimento del danno tra persone non appartenenti al medesimo nucleo familiare
La Cassazione riconosce la sostanza dei legami oltre i rigidi schemi formali. Criteri di risarcimento del danno non patrimoniale “da uccisione” per i congiunti al di fuori della famiglia nucleare.Continua a leggere “Il risarcimento del danno tra persone non appartenenti al medesimo nucleo familiare”
